top of page
IMG-20230330-WA0011.jpg

La nostra storia

Tomaso, figlio di un pastore, sin da piccolo vive la natura molto da vicino, impara a osservarla e a prendersi cura degli animali e degli alberi, matura nel tempo una particolare passione per essa e questo lo porta, spinto dalla curiositá, a esplorare e conoscere il territorio.

Le montagne che incorniciano Irgoli, paese dove é nato e cresciuto, sono incantevoli ma lo spazio che preferisce è una zona pianeggiante a pochi passi da casa: “Conca Vraicata” , dove di tanto in tanto va per passare del tempo con gli amici, luogo in cui é possibile ammirare una delle grotte naturali piú grandi e affascinanti del circondario: “Sa conca de Sos Nugoresos”.

Nel 1992 intraprende, insieme alla moglie Caterina, l'attività di commerciante ambulante;  per 31 anni, ogni estate lavorano in una spiaggia nel territorio di Dorgali con un piccolo chiosco-bar mobile. Lavoro gratificante ma decisamente impegnativo, nei ritagli di tempo per ricaricare le proprie energie continua a coltivare la sua passione per la natura trasmettendola negli anni alla moglie e alle tre figlie.

Nel 2019 quello spazio che adora é finalmente in vendita e già con l'idea di acquistarlo accompagna e guida “le sue donne” nella passeggiata piú bella di sempre alla scoperta di uno spazio di cui per tanto tempo hanno sentito parlare ma mai visitato. Il terreno é abbandonato e incolto, i sentieri sono impercorribili e per procedere bisogna farsi spazio tra rovi e arbusti di cisto alti due metri, ma ogni passo é magia, fino ad arrivare a lei, grotta imponente e fiabesca “Sa Conca de Sos Nugoresos” che in un attimo conquista i cuori delle nuove osservatrici.

Passato un breve periodo, Tomaso e Caterina sono ufficialmente i proprietari di quello spazio che in qualche mese di incessante lavoro lui trasforma in un area curata e accogliente. Riporta alla luce forme nascoste e inizia il recupero di alcuni ruderi presenti nel terreno, esiste lʼidea di promuoverlo in qualche modo ma principalmente cura lo spazio per passione, quasi devozione.

Nel 2021 Maria Luisa, la più giovane della prole, che sin dal principio ha mostrato una particolare connessione con questo spazio, crea lʼassociazione “Orma” e inizia a promuoverlo con diverse tipologie di attivitá come yoga, bagno di suoni ,passeggiate, laboratori per bambini ecc, collaborando con diverse figure. Ogni ospite è incantato da tanta bellezza, al termine di ogni esperienza sembra portare a casa una luce diversa da quella che aveva al suo arrivo, tutti lo descrivono come magico.

Nasce in lei lʼidea e il desiderio di attribuirgli il nome di Parco Naturale e creare un'attività imprenditoriale, così da offrire la possibilità a un pubblico più ampio di conoscere e godere di uno spazio di pace e comprovata energia delle rocce. Un ostacolo importante per lei è stato quello di far capire ai genitori, da sempre commercianti, che offrire la possibilità di vivere un esperienza non é come vendere una bibita o un gelato ma, un qualcosa di profondo che va ben oltre il commercio di un prodotto.

Sarà soltanto quando avranno l'occasione di accogliere in prima persona sconosciuti che non vedono l'ora di conoscerli, abbracciarli e ringraziarli per aver reso possibile che tutti potessero beneficiare dell'atmosfera magica di Conca Vraicata, che prenderanno consapevolezza del reale valore di quel progetto.

Così il 2 maggio 2023 nasce il Parco Naturale Orma Therapy, dove l'emozione, lo stupore, la meraviglia e la curiosità vivono ancora negli occhi dei suoi promotori come se non fosse passato nemmeno un giorno da quella magica prima volta.

IMG-20230330-WA0030.jpg

Il nostro obiettivo

Fermamente convinti che con il passare degli anni, progresso e tecnologia abbiano eccessivamente allontanato lʼuomo dal suo habitat, sacrificando così la propria naturale connessione con la terra e l'insieme di tutto ciò che essa quotidianamente insegna e offre.

Ciò che il Parco Naturale Orma Therapy propone é un riavvicinamento alla natura usufruendo di servizi accuratamente progettati per vivere al meglio un esperienza al parco.

Rispetto, semplicità, condivisione e ottimismo, sono le parole chiave del team.

Promotori del rispetto per l'area di cui sono custodi e per la natura in generale.

Certi che la semplicità, nel realizzare spazi, eventi, attività volti alla condivisione di momenti speciali tra gli ospiti, sia la chiave per portare avanti il proprio progetto.

Con l'ottimismo di chi ha già fatto tanto ma anche “tanto” si può sempre migliorare, procediamo con determinazione e altrettanta cautela nel promuovere e preservare il fascino naturale del parco.

IMG-20230330-WA0019.jpg

Le conche

Il termine “conca”, nella lingua sarda, significa "testa" ma viene anche utilizzato per indicare particolari anfratti naturali su pareti rocciose che si presentano come piccole o grandi grotte; “vraicata” in una traduzione letterale é “costruita”: questo toponimo nasce sicuramente dalle presenza di molteplici “conche” granitiche presenti nella zona, spesso chiuse o semichiuse con muretti a secco e sfruttate come riparo negli anni, dall'uomo e dagli animali

IMG-20230330-WA0025.jpg

Il territorio

Il territorio di Irgoli fa parte della vasta regione delle Baronie (Sardegna centro-orientale).

Le creste granitiche che caratterizzano formazioni montuose, creando fantasie di forme e profili, sono caratteristiche del paesaggio di Irgoli.

Situato a pochi km dalla costa, a Irgoli mare e montagna si incontrano: dalle cime è possibile abbracciare con lo sguardo buona parte della costa orientale dell’Isola.

Oltre agli splendidi paesaggi, il territorio di Irgoli contiene preziose testimonianze della storia sarda: L’ Antiquarium, con i suoi reperti storici e il santuario di Janna ‘e Pruna e di Su Notante, risalenti alla civiltà nuragica, offrono la possibilità di vedere e vivere da vicino le radici su cui si basa la cultura della Sardegna.

All’interno del paese, cultura, arte e tradizione sono dietro l’angolo: numerosi murales adornano le mura di case e cortili, rappresentando scene rurali e scorci di vita nel passato.

bottom of page